DESTINATARI
Le classi del secondo ciclo di scuola primaria di Torino
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
Incontro preliminare con le insegnanti: illustrazione di progetto, contenuti e metodologia (1\2 mezzora).
1° incontro, in aula e cortile: (2 ore) presentazione dell’orienteering, visione di slide, preparazione dei percorsi da farsi in un parco e nel centro storico; prove ed esercitazioni di orientamento spaziale in cortile, lettura delle cartine; riconoscimento legenda e simbologia.
2° incontro, uscita nel centro storico: itinerario orientistico topografico nel quartiere o centro storico di Torino per percorrere vie, corsi, piazze utilizzando una mappa muta; lungo il percorso ci sono soste mirate (riportate con dei numeri sulla carta) per osservare e conoscere monumenti (intesi come edifici, chiese, statue, cortili etc.) di particolare interesse storico artistico architettonico.
3° incontro: uscita in un parco cittadino limitrofo alla scuola: alla scoperta di alcune specie arboree presenti nel parco facendo anche un censimento numerato sulla carta.
4° incontro: gara di orienteering fotografico a gruppetti di alunni in un altro parco.
MODALITÀ ORGANIZZATIVE
Punto di ritrovo: con l’incaricato responsabile dell’uscita presso il centro storico oppure davanti a scuola
Materiale fornito dall’ente: mappe, bussole, schede didattiche.
PIANO ECONOMICO
Il contributo per attività didattiche, materiale e strumenti ludici è vincolato al numero di incontri e di bambini per classe. Per un accordarsi sul piano economico contattare il numero 3470136525.
OBIETTIVI
- Scoprire, attraverso un “viaggio nel tempo”, dei siti monumentali artistici e architettonici del centro storico
- Conoscere ed visitare alcuni parchi cittadini
- Imparare a conoscere i punti cardinali, ad usare la bussola e la cartina e a realizzare rilievi topografici sulla carta
- Valorizzare il patrimonio storico e naturalistico ambientale della città attraverso l’esplorazione del territorio
OBIETTIVI DIDATTICI INTERDISCIPLINARI
Educazione motoria
- orientamento nello spazio
- coordinazione dinamica generale
- attività motoria e sportiva e senso-percettiva
Educazione artistica
- osservazione e rappresentazione di diversi ambienti indoor e outdoor, in particolare il modo rappresentazioni naturalistiche (aree verdi, parco, bosco, collina, campagna, etc.)
- disegni, fotografie, colorazione di mappe, cartellonistica, rappresentazioni grafiche
Scienze
- esplorazione ed osservazione diretta dell’ambiente naturale
- conoscenza di alcune specie botaniche
Geografia
- lettura di una carta e del territorio, legenda, simbologia, i punti cardinali
Storia
- Conoscenza dei beni storici artistici ed architettonici del centro storico