4 Marzo 2015

Feste di via nei borghi e quartieri cittadini

Proposta progettuale per manifestazione di “Giochi della tradizione popolare”, da inserire nella cornice di un evento o una festa di via organizzata dalle associazioni commercianti di Torino. 

DESTINATARI

Bambini, ragazzi e famiglie dai 5 anni in su con i propri genitori.
I
bambini accompagnati dai genitori saranno attivamente coinvolti in una fase di giochi esperienziali non competitivi, all’insegna della scoperta e della sperimentazione.

COLLABORAZIONI

Quando possibile, Sport@360° è lieta di attivare collaborazioni con le realtà locali (parrocchie e oratori, scuole, ludoteca, centri anziani, realtà sportive), di modo da favorire una partecipazione attiva di queste in un’occasione di aggregazione e sviluppo locale. La loro conoscenza del territorio, valorizzata e resa spendibile, agevola  l’organizzazione dell’evento adattandola al contesto

ATTREZZATURA

La fornitura della strumentazione necessaria per la realizzazione dell’evento sarà principalmente a carico dell’Associazione.

Sport@360° fornisce:

  • materiale tecnico, ludico e sportivo, necessario allo svolgimento in senso stretto delle attività e conforme alla vigente normativa
  • cartellonistica utile a caratterizzare le stazioni di gioco ed informare sull’attività in loco

All’Associazione commercianti che organizza l’evento o festa di via o  alla Circoscrizione di riferimento si richiede, se possibile:

  • un gazebo per ogni stazione di gioco 
  • le transenne necessarie a delimitare le aree di gioco da spazi limitrofi
  • materiale promozionale cartaceo (volantini, brochure, manifesti, articoli su giornali locali) e digitale (informativa sul sito web del comune, su riviste e giornali web, blog, social network). 
  • eventuali gadget (idem come sopra)

DURATA

L’intervento si articolerà su una giornata, prefestiva o festiva, da realizzarsi nel periodo da Voi indicato. L’evento può considerarsi quale intervento di una più ampia manifestazione o quale evento a sé stante, utile a ripristinare tradizioni con la possibilità di reiterare l’evento negli anni successivi.

LUOGO

La manifestazione in oggetto si svolgerà all’aperto, ipoteticamente in maniera diffusa sul territorio cittadino. Per l’ubicazione della stessa si andranno preventivamente ad individuare alcuni siti idonei nei diversi quartieri/borghi del territorio urbano, o aree quali piazze, campi sportivi, giardini, isole pedonali, parchi cittadini che possano raccogliere adeguatamente le comunità locali, considerando la possibilità di avere a disposizione le strutture necessarie (es. servizi igienici).

PROGRAMMA

In ogni quartiere\borgo l’associazione Sport@360° allestirà un certo numero di stazioni di gioco (da 3 a 10, a seconda del numero previsto dei bambini e famiglie. Saranno presenti in ogni stazione di gioco istruttori  che condurranno i bambini partecipanti nelle diverse attività dei giochi popolari programmate.

VEDERE ELENCO dei GIOCHI POPOLARI SEMPRE SUL SITO